Presentazione Percorso e Favoriti Renewi Tour 2024
Il Renewi Tour 2024 è pronto a scaldare il finale di stagione di uomini da classiche e velocisti. La corsa, nata nel 2005 come Eneco Tour, diventata poi BinckBank Tour e Benelux Tour, ha trovato lo scorso anno un nuovo main sponsor che ha portato dunque ad un nuovo cambio di nome. In calendario dal 28 agosto al 1 settembre, la corsa si svilupperà quasi esclusivamente in Belgio, con solamente una partenza nei Paesi Bassi, su cinque tappe adatte a tutti i tipi di corridori. Si partirà da Riemst con una frazione abbastanza movimentata per finire ancora una volta a Geraardsbergen, dopo aver affrontato alcuni muri fiamminghi. Come da tradizione, è presente anche una breve cronometro di 15 chilometri che potrebbe essere decisiva per la classifica generale finale, così come lo è stato per la passata edizione, vinta dall’idolo di casa Tim Wellens.
HASHTAG UFFICIALE: #RenewiTour
Albo d’oro recente Renewi Tour
2023 WELLENS Tim
2022 Non disputato
2021 COLBRELLI Sonny
2020 VAN DER POEL Mathieu
2019 DE PLUS Laurens
2018 MOHORIČ Matej
2017 DUMOULIN Tom
2016 TERPSTRA Niki
2015 WELLENS Tim
2014 WELLENS Tim
Percorso Renewi Tour 2024
La corsa si aprirà nel nord-est del Belgio con una tappa di 163,6 chilometri che porterà il gruppo da Riemst a Bilzen e si svolgerà interamente nella provincia del Limburgo belga. I corridori dovranno percorrere poco più di due giri di un circuito da 60 chilometri comprendente qualche breve saliscendi e alcune côtes che dovrebbero animare la giornata. Dall’ultima asperità di giornata, la Côte Sur les Coteaux, mancheranno poco più di 25 chilometri al traguardo e questo potrebbe favorire il possibile rientro in gruppo dei velocisti per giocarsi il successo allo sprint, anche se la strada non sarà propriamente pianeggiante.
Il giorno seguente sarà in programma la ormai tradizionale cronometro. Si tratta di una prova di 15,4 chilometri con partenza ed arrivo a Tessenderlo, altra località del Limburgo belga. Il percorso, con un unico intermedio posto dopo 9,3 chilometri, sarà piuttosto semplice sia a livello altimetrico che planimetrico e dovrebbe, quindi, favorire gli specialisti puri che potrebbero giocarsi la possibilità di indossare la maglia di leader della corsa. Nella terza frazione, che da Blankenberge porterà il gruppo ad Ardooie, ci sarà spazio invece per i velocisti. Una tappa di 185,5 chilometri che, dopo una prima fase di una novantina di chilometri, vedrà un primo passaggio sulla linea del traguardo, prima di affrontare poi cinque giri su un circuito di circa 16 chilometri. Ruote veloci che dovrebbero essere protagoniste anche il giorno successivo nell’unica tappa che partirà fuori dal Belgio, a Oostburg, nei Paesi Bassi. Si rientrerà abbastanza rapidamente sulle strade belghe, per terminare poi ad Aalter, anche qui dopo aver affrontato due giri di un anello conclusivo di 47 chilometri.
L’esito della corsa si deciderà con buona probabilità nella tappa finale. Un ‘mini Giro delle Fiandre’ di 202,5 chilometri che partirà da Menen per concludersi a Geraardsbergen e che vedrà i corridori sfidarsi sugli iconici muri fiamminghi. Già durante il primo tratto in linea di 126 chilometri i corridori ne dovranno affrontare sei: il primo sarà il Kluisberg (1,8 km al 6,4%), seguito da Knokteberg (1,2 km al 7,4%), Hoogbergstraat (4,4 km al 3,1%), Oude Kruisberg (1,4 km al 5,5%) e Berg ten Houte (1,1 km al 6,2%). Dopo essere transitati una prima volta sul traguardo, i corridori dovranno percorrere il circuito finale di circa 25 chilometri da percorrere tre volte che comprende altri quatto muri, tra cui il famoso Kapelmuur o Muro di Grammont, che potranno sicuramente essere decisivi per incoronare il vincitore di questa edizione.
Tappe Renewi Tour 2024
Tappa 1 (28/08): Riemst – Bilzen (163,6 km)
Tappa 2 (29/08): Tessenderlo – Tessenderlo (15,4 km)
Tappa 3 (30/08): Blankenberge – Ardooie (185,5 km)
Tappa 4 (31/08): Oostburg – Aalter (178,5 km)
Tappa 5 (01/09): Menen – Geraardsbergen (202,5 km)
Favoriti Renewi Tour 2024
Non essendoci grandi salite, saranno i corridori da classiche i principali favoriti per la vittoria finale, per cui dovrebbe essere decisiva l’ultima tappa che, con i suoi muri, assomiglia a una classica fiamminga, senza dimenticare però la cronometro del secondo giorno, che potrebbe già delineare la classifica generale. Non vanno nemmeno sottovalutati gli sprint del Chilometro Verde che assegneranno secondi di bonus in classifica, che potranno essere molto preziosi in una corsa spesso decisa per pochi secondi. Al via non mancheranno infatti gli specialisti delle corse da un giorno, a cominciare dal vincitore dell’ultima edizione, Tim Wellens (UAE Team Emirates), che si impose in questa corsa anche nel 2014 e 2015 (quando si chiamava Eneco Tour). Il belga potrà far valere anche le sue doti a cronometro per guadagnare secondi preziosi sui rivali e continuare, così, il momento magico del team emiratino, che sta mietendo successi in quasi ogni corsa a cui partecipa e che in ogni caso potrà contare anche su Nils Politt e Mikkel Bjerg quali valide alternative.
Un percorso di questo tipo sembra disegnato su misura per Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck), già vincitore nel 2020 al termine di una lunga cavalcata solitaria. Il fenomeno neerlandese, in una delle sue ultime uscite in maglia iridata, potrà trovare il terreno ideale nell’ultima tappa, dove potrebbe nuovamente realizzare un’altra impresa. Resta, però, da vedere quale sarà il suo approccio alla corsa, che, inevitabilmente, rappresenta una tappa di avvicinamento a Europei e Mondiali, dove in alcune frazioni potrebbe mettersi al servizio del compagno di squadra Jasper Philipsen. Il belga, a sua volta, ha già ampiamente dimostrato di poter resistere anche sugli strappi, ma la cronometro lo taglia fuori dai pretendenti per il successo finale. In casa Alpecin sarà presente anche Søren Kragh Andersen, corridore che spesso ha fatto bene in questa corsa, come nel 2020 quando fu battuto solo proprio dal suo attuale capitano.
Anche Matej Mohorič (Bahrain Victorious) è stato spesso protagonista in questa corsa, che ha vinto nel 2018 e che lo ha visto secondo alle spalle dell’allora compagno di squadra Sonny Colbrelli nel 2021. Quest’anno, a parte i campionati nazionali a cronometro, lo sloveno ha vinto solamente una corsa, una tappa della Volta a la Comunitat Valenciana a febbraio, decisamente troppo poco per un corridore con le sue qualità e che, quindi, vorrà raddrizzare una stagione finora sotto le aspettative. Ovviamente, tra i padroni di casa non mancano i corridori in grado di lottare per il successo, a partire da Arnaud De Lie (Lotto Dstny), vincitore del recente Giro di Danimarca, che ha dimostrato di avere una gran gamba anche alla Bretagne Classic di domenica scorsa. Al suo fianco anche Florian Vermeersch, secondo lo scorso anno e altro corridore che potrebbe esaltarsi nell’ultima tappa, ma attenzione pure al giovane Alec Segaert, molto abile a crono.
Ci proverà anche Jasper Stuyven (Lidl-Trek), altro specialista delle classiche e già quattro volte in top10 in questa corsa, che sarà al via insieme ad un Jonathan Milan mattatore al Giro di Germania, dove ha conquistato due tappe più il prologo a cronometro. Probabilmente, l’ultima tappa è troppo dura per il corridore friulano, che però ha mostrato una gran condizione e potrebbe dunque cogliere anche un buon risultato finale. Tornando ai corridori di casa, attenzione alla Soudal Quick-Step, che con Yves Lampaert e Ilan Van Wilder ha due ottime carte da giocare per puntare al successo. Coppia interessante anche quella della Visma | Lease a Bike, che schiererà due specialisti delle corse da un giorno del calibro di Tiesj Benoot e Christophe Laporte.
Altri corridori che possono provare a guadagnare secondi pesanti nella prova a cronometro sono i due della Ineos Grenadiers, Filippo Ganna e Magnus Sheffield, entrambi grandi specialisti delle prove contro il tempo, che sanno come difendersi sulle brevi salite e, soprattutto nel caso dell’azzurro, alle volte infilarsi anche nelle volate. Tra i corridori da classiche capacissimi di fare corsa dura e di attaccare in solitaria come non citare Valentin Madouas (Groupama-FDJ), fresco di medaglia d’argento a Parigi 2024, e potranno giocarsi le loro carte anche il connazionale Benoit Cosnefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale), autore di una prima parte di stagione di alto livello, e l’esperto Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), vincitore quest’estate del Giro di Vallonia e protagonista anche al recente Giro di Danimarca.
Tra le squadre ben attrezzate per fare un risultato di rilievo c’è anche la Intermarché – Wanty, che punterà per la corsa di casa sulla Maglia Verde dell’ultimo Tour de France Biniam Girmay e sull’esperto Mike Teunissen, reduce dal secondo posto al Tour of Leuven e già in passato protagonista in questa corsa. Due opzioni anche per la Red Bull-Bora-hansgrohe, che potrà contare su Maximilian Schachmann e Matteo Sobrero, e per la Movistar, che schiererà Rémi Cavagna e Ivan Garcia Cortina (Movistar). Mikkel Frølich Honoré, che si è ben comportato nelle ultime corse disputate, sarà invece l’uomo di punta della EF Education – EasyPost, mentre in casa Cofidis può far bene il francese Axel Zingle, ottavo nella scorsa edizione e che dà il meglio di sé nei percorsi movimentati, ma non eccessivamente duri. Curiosità anche per il debutto di Alberto Bettiol con la nuova maglia della Astana Qazaqstan, subito alla ricerca di un risultato importante per risollevare le sorti del team.
Infine sono veramente tanti i fortissimi velocisti che, come da tradizione, affollano la startlist di questa corsa, oltre a quelli già menzionati, saranno presenti Tim Merlier (Soudal-QuickStep), Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), Sam Welsford (Red Bull-Bora-hansgrohe), Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), Sam Bennett (Decathlon Ag2r La Mondiale), Fernando Gaviria (Movistar), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Fabio Jakobsen (Tean dsm-firmenich PostNL), Elia Viviani (Ineos Grenadiers), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Gerben Thijssen (Intermarché – Wanty). Nessuno di loro lotterà per la classifica generale, ma sicuramente li vedremo darsi battaglia per conquistare una o più vittorie di tappa.
Borsino dei Favoriti Renewi Tour 2024
***** Tim Wellens
**** Matej Mohorič, Mathieu Van Der Poel
*** Arnaud De Lie, Christophe Laporte, Jasper Stuyven
** Tiesj Benoot, Søren Kragh Andersen, Yves Lampaert, Ilan Van Wilder
* Filippo Ganna, Biniam Girmay, Valentin Madouas, Matteo Trentin, Axel Zingle
Altimetrie e Planimetrie Renewi Tour 2024
Tappa 1 (28/08): Riemst – Bilzen (163,6 km)
Tappa 2 (29/08): Tessenderlo – Tessenderlo (15,4 km, crono)
Tappa 3 (30/08): Blankenberge – Ardooie (185,5 km)
Tappa 4 (31/08): Oostburg – Aalter (178,5 km)
Tappa 5 (01/09): Menen – Geraardsbergen (202,5 km)
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |